Olio Essenziale di Lavanda: 7 benefici fondamentali
Hai letto qualche informazione sulle proprietà fondamentali dell’olio essenziale di lavanda e ora sei incuriosito.
Vorresti capire davvero se e come può essere utile per migliorare alcuni aspetti del tuo benessere e della tua vita.
Siediti tranquillo, abbiamo pensato noi a riassumerti i 7 benefici essenziali che le proprietà dell’olio essenziale di lavanda ti potranno offrire con un utilizzo costante.
Buona lettura!
Tabella dei Contenuti
L’olio essenziale di lavanda, 7 benefici fondamentali:
un fantastico viaggio costellato di sorprendenti qualità.
Seppure non sia estremamente facile ricostruire la strada della lavanda e, quindi, quella dell’olio essenziale di lavanda, resta, in ogni caso, un fantastico viaggio mirabilmente costellato e illuminato dai suoi infiniti benefici e assoluti vantaggi.
Non molti sanno che l’olio essenziale di lavanda è oggi l’olio essenziale più usato al mondo; i benefici della lavanda sono stati scoperti più di 2500 anni fa. L’utilizzo dell’olio essenziale di lavanda fa parte di antichissime tradizioni, che ne riconobbero le molteplici proprietà benefiche.
“Distillare è imitare il Sole, che evapora le acque della Terra e le rinvia in pioggia”.
Gli unguenti di oli di piante da essenza hanno usi antichi.
Queste essenze erano considerate un lusso nell’antico Levante, Egitto, Grecia, e Roma.
Ne sono stati fatti ritrovamenti nelle tombe egizie, citati nell’Iliade, e adoperati dalle popolazioni israelitiche all’epoca di Mosè.
Hanno avuto un ruolo rituale nella Bibbia, per esempio come incenso cerimoniale.
L’ingrediente principale di questi unguenti veniva spesso etichettato con il termine generico di “Nardo”, questo causa problemi con le traduzioni nel tentativo di identificare la pianta aromatica precisa.
Da testimonianze di Plinio nella “Naturalis Historia” sappiamo che con il termine “Nardo”, tra le 12 piante, veniva identificata anche la Lavanda, arbusto aromatico presente nelle civiltà antiche del Mediterraneo.
Fin dall’antichità venivano osservati nella lavanda diversi benefici, noi qui tratteremo 7 dei benefici fondamentali, aggiungendo alla tradizione l’esperienza ed il sapere accumulato fino ad oggi.
Olio essenziale di lavanda quali sono i 7 benefici essenziali?

Ottenuto dalle sommità fiorite della lavanda (pianta appartenente alla famiglia delle Labiate), tramite distillazione per corrente di vapore, questo pregiatissimo olio essenziale ha varie e notevoli qualità (2), vediamo allora quali sono le 7 principali qualità benefiche che possono derivare dall’uso degli oli essenziali di lavanda secondo le più attuali ricerche scientifiche (3):
- ha capacità di ridurre l’ansia e lo stress emotivo e il mal di testa
- proteggere dai sintomi del diabete
- migliora la funzione cerebrale
- aiuta a guarire ustioni e ferite
- aiuta a migliorare il sonno e a ridurre l’insonnia
- ha effetti positivi per ripristinare la carnagione della pelle e ridurre l’acne
- rallenata l’invecchiamento grazie ai potenti antiossidanti.
Come è possibile ottenere la più alta qualità di olio essenziale di lavanda?

Perché diffondere l’olio essenziale di lavanda in casa?
Perché può essere molto utile per creare un’atmosfera piacevolmente rilassante soprattutto in camera da letto; purifica e disinfetta l’ambiente, utile quindi se ci sono persone raffreddate o con influenza, e tutti gli abitanti della casa ne avranno beneficio; rinfresca l’aria, il suo profumo è sempre gradevole, inebriante e dona una sensazione di pulito, inoltre durante la stagione calda tiene distanti le zanzare.
Alcune antiche usanze casalinghe, preziose a tutt’oggi.
Ricordo mia nonna che andava al lavatoio a fare il bucato e nell’ultimo risciacquo metteva sempre due gocce di olio essenziale di lavanda, fare il bucato a mano era faticoso, ma quella lavanda donava alla biancheria un senso di freschezza e di pulito, che persisteva a lungo, oggi per fortuna ci sono le lavatrici, in ogni caso 2 gocce di olio essenziale di lavanda nella vaschetta dell’ammorbidente, io continuo a metterle perché conferisce al bucato quel fresco sentore che ricorda i campi di lavanda in fiore.
Grazie poi alle sue proprietà antisettiche, aiuta a disinfettare, cicatrizzare piccole ferite, scottature sia da sole che da fuoco, punture di insetti ed ematomi.

Olio essenziale di lavanda 7 benefici fondamentali, vediamoli nel dettaglio
1. Migliora l’umore e riduce lo stress e il mal di testa
Nel 2013, uno studio pubblicato dall’International Journal of Psychiatry in Clinical Practice ha scoperto che l’integrazione con 80 milligrammi di olio essenziale di lavanda aiuta ad alleviare l’ansia, il disturbo del sonno e la depressione. Inoltre, nello studio non sono stati riscontrati effetti collaterali avversi, così tipici dei farmaci sintetici, interazioni farmacologiche o sintomi di astinenza dall’uso di olio di lavanda. È stato anche dimostrato che l’olio di lavanda migliora i sintomi di PTSD. 80 milligrammi di olio di lavanda al giorno hanno contribuito a ridurre la depressione del 33% e a ridurre drasticamente i disturbi del sonno, il malumore e lo stato di salute generale in 47 persone affette da PTSD (4).
Per alleviare lo stress e migliorare il sonno, metti un diffusore vicino al tuo letto e diffondi gli olii mentre dormi di notte o nel soggiorno mentre stai leggendo o rilassandoti di sera. È inoltre possibile applicare olio di lavanda topicamente dietro le orecchie per gli stessi benefici.
Secondo uno studio pubblicato su European Neurology, le persone alle prese con l’emicrania hanno registrato una significativa riduzione del dolore quando hanno inalato l’olio di lavanda per 15 minuti (5).
2. Trattamento naturale per aiutare a contrastare gli effetti del diabete
Nel 2014, gli scienziati tunisini hanno deciso di completare un compito affascinante: testare gli effetti dell’olio essenziale di lavanda sullo zucchero nel sangue per vedere se può aiutare a invertire il diabete in modo naturale. I risultai dello studio sono sembrati molto interessanti al riguardo.
3. Supporta la funzione cerebrale
4. Aiuta a curare bruciature e ferite
5. Aiuta a migliorare la qualità del sonno e a ridurre l’insonnia
6. Ha effetti positivi per ripristinare la carnagione della pelle e ridurre l’acne
L’uso di olio di lavanda per via topica può aiutare a migliorare un certo numero di situazioni negative della pelle, dalle piaghe alle reazioni allergiche, dall’acne e dalle macchie senili. Le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti aiutano ad alleviare le condizioni di stress della pelle e aiutano a invertire i segni dell’invecchiamento.
7. Esercita una protezione antiossidante contro l’invecchiamento
La risposta naturale del corpo al danno dei radicali liberi è la creazione di enzimi antiossidanti – specialmente il glutatione, la catalasi e la superossido dismutasi (SOD) – che impediscono a questi radicali liberi di causare i loro danni tipici. Sfortunatamente, il nostro corpo può diventare carente di antiossidanti se il carico dei radicali liberi è abbastanza grande, cosa che è divenuta relativamente comune specie per quelle persone che hanno una cattiva alimentazione o forti esposizioni alle tossine.
Per fortuna, l’olio essenziale di lavanda è un antiossidante naturale che funziona per prevenire e invertire questi effetti negativi. Uno studio del 2013 pubblicato su Fitomedicina ha scoperto che l’olio di lavanda può aumentare l’attività degli antiossidanti più potenti del corpo: glutatione, catalasi e SOD. Studi recenti hanno indicato risultati simili, concludendo che la lavanda ha attività antiossidante e aiuta a prevenire o invertire lo stress ossidativo (9).


Ulteriori benefici dell'uso dell'olio essenziale di lavanda
L'olio di lavanda usato in casa è profumante naturale positivo per l'ambiente e per il tuo corpo.
Allo stesso modo in cui usi l’olio di lavanda come profumo, puoi usarlo in casa come un deodorante per ambienti, esso è naturale e privo di sostanze tossiche. Lo si può usare spruzzandolo in giro per la casa o puoi provare a usare i diffusori. Per creare un’atmosfera rilassante nella tua camera da letto prima di addormentarti, prova a spruzzare l’olio di lavanda e la miscela di acqua direttamente sulle lenzuola o sul cuscino.
Un bagno rilassante che gli antichi apprezzavano molto.
Puoi provare lo stesso metodo anche nel tuo bagno e anche negli asciugamani da bagno. Prima di fare un bagno rilassante o una doccia, spruzza l’asciugamano con olio di lavanda in modo che il profumo calmante ti stia aspettando quando esci dalla doccia.
E’ utile anche come balsamo naturale per le labbra, ricorda sempre che è privo di sostanze chimiche.
Circa il suo uso va sempre ricordato che l’olio essenziale puro non si può mettere sulle labbra perché comunque è alcolico, ma va diluito in altri oli.
Il nostro balsamo per le labbra oltre all’olio essenziale di lavanda contiene anche cera d’api, olio di girasole, aloe, olio di mandorle , di argan… L’olio di lavanda può essere eccellente per prevenire le scottature sulle labbra e anche per la guarigione delle labbra secche e screpolate.
L’uso di poche gocce sulla pelle per piccole scottature sia da sole che da fuoco può favorire la guarigione e la cicatrizzazione.
Dove puoi comprare l'olio essenziale di lavanda?
Al momento dell’acquisto dell’olio essenziale di lavanda è bene assicurarsi di scegliere un un marchio di alta qualità. Un olio di lavanda ottenuto da piante di montagna ed estratto in modo artigianale normalmente è di altissimo livello qualitativo. Più è alto il livello qualitativo più è alto il potenziale del livello terapeutico.
Puoi consultare la nostra Bottega Online in cui sono esposti tutti i nostri prodotti artigianali. Da generazioni offriamo prodotti che rendono omaggio alla Liguria, per soddisfare in modo naturale le esigenze dei nostri clienti.
Qualche altro semplice aiuto (bonus).
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della Lavanda.
Contronindicazioni dei principi attivi della Lavanda
L’olio essenziale di lavanda è ritenuto generalmente sicuro e non presenta particolari effetti collaterali.
Si tratta di una delle essenze più usate (200 tonnellate per anno) e studiate, ed ufficialmente impiegata all’interno di famosi Farmaci SOP (Senza Obbligo di Prescrizione Medica), per il sollievo dei sintomi d’ansia lieve e per favorire il sonno.
Come tutte le essenze estratte dalle piante, bisogna prestare attenzione ai dosaggi. L’esposizione prolungata a quantità eccessive di sostanze normalmente non tossiche può portare all’intossicazione.
La pelle di alcuni soggetti può esibire ipersensibilità al principio attivo e risultare in reazioni allergiche cutanee (dermatite), ma considerando che si tratta dell’essenza più usata in Aromaterapia, questi casi sono rari.
Fonti e Bibliografia
- Examine.com, supplements, Lavender.
- Robert Tisserand, Lavender oil – skin savior or skin irritant?
- Montagne Blu: Spazi vissuti nelle alpi del mare, Rita & Patrizia Cugge e Giampiero Laiolo.
Disclaimer
Il contenuto di questo articolo ha scopi puramente divulgativi e informativi. Per qualsiasi problema suggeriamo comunque di consultare e richiedere sempre prima un parere medico. La divulgazione non ha lo scopo di fornire consulenza medica o di prendere il posto di una consulenza medica o di un trattamento medico. Tutti i lettori di questo contenuto sono invitati a consultare i loro medici o professionisti sanitari qualificati per quanto riguarda le questioni di salute specifiche. Chiunque legga questo contenuto, dovrebbe comunque consultare i medici prima di iniziare o modificare qualsiasi programma di medicina, nutrizione, integrazione o stile di vita.
Mi piacerebbe avere altre notizie sui vostri prodotti
Li trova nella nostra Bottega Online, appena aggiornata con nuove foto e dettagli,
eccole il link
https://anticadistilleriacugge.com/bottega-online/
Per qualsiasi info siamo a disposizione
Salve. Scrivete che la lavanda è citata nella Bibbia per alcune sue proprietà. Poiché non mi risulta, potreste cortesemente indicarmi dove? Grazie.
Salve Giovanni, grazie per il commento.
Abbiamo scritto questo articolo in collaborazione con un professionista SEO, ma rileggendo questa parte non ci sembra che sia stata trascritta accuratamente e ora provvederemo a riscriverla.
Si tratta di un’ipotesi, nel senso che anticamente la lavanda spesso veniva chiamata con il nome di “Nardo” e questo causa parecchie confusioni nelle varie traduzioni dei testi antichi.
Persino frasi bibliche piuttosto famose come “Beati i miti, perché erediteranno la Terra.”
la parola mite c’è chi dice nella lingua originale in realtà corrispondeva a qualcosa come “uno stallone da guerra domato”, dunque nelle traduzioni c’è sempre il rischio che parte del significato venga perso.
Le incollo sotto una parte tratta da wikipedia, che parla pure degli usi di questi oli negli eventi biblici ai tempi di Mosè
“L’uso più antico che conosciamo, proviene da anforette, trovate nelle tombe egizie. Quest’unguento era usato dalle popolazioni israelitiche al tempo di Mosè. Era considerato un lusso nell’antico Egitto, il Vicino Oriente, e Roma, dove è stato il principale ingrediente dei profumi nardinium. Nella Naturalis historia di Plinio sono elencate dodici specie di “nardo”, identificabile con diverse piante, in una gamma che vanno dalla lavanda alla valeriana e al vero nardo”
https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_nardo
Grazie per aver contribuito, è un argomento che ci appassiona molto, ora provvediamo a fare alcune correzioni, e se ha altre osservazioni ci scriva pure
-Rita